KIll Bugs loader
Disinfestazione Topi selvatici a Palermo

Topi selvatici Palermo
(Apodemus Sylvaticus)

Il topo selvatico è diffuso, con numerose sottospecie (Apodemus sylvaticus arianus, Apodemus sylvaticus callipides, Apodemus sylvaticus ciscaucasicus, Apodemus sylvaticus dichrurus, Apodemus tauricus geminae, Apodemus sylvaticus microtis, Apodemus sylvaticus milleri, Apodemus sylvaticus orestes, Apodemus sylvaticus sylvaticus, Apodemus sylvaticus tauricus, Apodemus sylvaticus tscherga) in un'area che dalla Penisola Iberica si estende a nord sino alla Scandinavia e ad est alla Bielorussia e all'Ucraina. È inoltre presente in alcune regioni dell'Africa settentrionale, sulle montagne del Marocco, dell'Algeria e della Tunisia, nonché in Inghilterra, Irlanda, Islanda e in numerose isole del Mediterraneo, come la Sicilia.

Il topo selvatico è lungo, testa e corpo, quasi 9 cm, cui si somma la coda, che è pressappoco della stessa lunghezza; pesa circa 18 g.

Il pelo è marrone-brunastro chiaro con parti ventrali e zampe bianche; a volte è presente sia sui fianchi che sul petto una macchia gialla. Gli occhi sono grandi e neri, le orecchie arrotondate, glabre e membranacee, le zampe posteriori nettamente più lunghe di quelle anteriori.


Alimentazione
La dieta di questi topi é composta principalmente di semi, cereali, ghiande, noci, frutta, gemme, funghi, insetti e anche di lumache.
I maschi mangiano piu insetti e meno cibo vegetale delle femmine, mentre gli individui giovani si nutrono in prevalenza di gemme e di funghi e soltanto in minima parte di insetti. Caratteristica comune di questi topi é quella di fare incetta di cibo, di qualsiasi genere, non appena questo diventa disponibile, sia che si tratti di nocciole che di ghiande o di vari tipi di bacche.
Riproduzione
La riproduzione ha inizio in marzo e prosegue fino ad ottobre, e anche durante l´inverno se questo é mite. Le punte massime pero si hanno in luglio ed agosto. Dopo un periodo di gestazione di 25-26 giorni, la femmina partorisce fino a 6 piccoli, ciechi, che dopo 16 giorni sono gia pronti per lasciare il nido e a 21 giorni sono svezzati.
Ogni femmina può avere cinque nidiate l´anno ed i piccoli cominciano a riprodursi quando hanno appena cinque mesi.

Noi di Kill Bugs offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di derattizzazione da tutti i tipi di roditori a Palermo.
Contattaci subito

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top