KIll Bugs loader
  • 10
  • giu

20

Perché le punture di zanzara gonfiano e prudono?

Sembra una domanda banale ma forse anche tu non ti sei mai chiesto perché la puntura della zanzara, un insetto così piccolo causa un prurito così intenso e forte.
Le zanzare hanno dimensioni piccolissime, in compenso riescono a diventare un vero e proprio incubo dell’estate, ma da noi a Palermo e quindi in Sicilia già dalla primavera iniziano a risvegliarsi, essendo capaci di rovinare del tutto un sano momento di relax come anche il sonno notturno.

Iniziamo con qualche premessa che ci aiuterà a capire questo piccolo e molesto insetto.
E' bene sapereche sono solo gli esemplari femmina perforano la pelle umana con il “pungiglione”, la proboscide che le zanzare hanno al posto della bocca. Pungono per estrarre sangue dai capillari, che si trovano appena sotto la pelle. Prima di prelevarlo, però, iniettano la loro saliva che ha delle pèroprietà anestetiche, e il corpo umano, di conseguenza, rilascia istamina.
La saliva della zanzara, infatti, può danneggiare le cellule che si trovano vicine al punto perforato dal pungiglione e il nostro sistema immunitario reagisce generando un’infiammazione nella zona della puntura rilasciando istamina, che funge da difesa dalle sostanze esterne.
Fino a quando non viene neutralizzato l’effetto delle sostanze che generano allergia che si trovare nella saliva della zanzara, la parte colpita continuerà a prudere e nei casi più gravi anche a gonfiare.

L’istamina è, dunque, l'agente infiammatorio che provoca una reazione allergica la cui entità è molto soggettiva: in alcuni casi sulla parte perforata può apparire gonfiore,  in altri solo arrossamento ma, quasi sempre, un fastidioso prurito.

 


Come porre rimedio e soprattutto, come interrompere queste sgradevoli sensazioni di prurito e gonfiore?

 


L’arrossamento, il gonfiore e il prurito della parte colpita da una puntura di zanzara sono dovuti, come abbiamo premesso da una reazione allergica del nostro organismo a dei particolari enzimi presenti nella saliva della zanzara che vengono  iniettati nel nostro organismo durante l’inserimento della piccola proboscide nella cute. Arrossamento e gonfiore  possono  anche essere sopportati ma è il prurito che si scatena nella zona colpita che risulta veramente insopportabile.

Poiché l'effetto è dovuto alla reazione allergica causata dalla sovrapproduzione di istamina da parte del nostro organismo che provoca una dilatazione dei vasi sanguigni (da cui deriva l’arrossamento e il gonfiore della zona) per alleviare il prurito da puntura di zanzara è consigliabile bagnare subito abbondantemente con acqua fredda la parte interessata o, se possibile, applicarvi del ghiaccio o comunque un oggetto freddo.
Il freddo infatti causa una contrazione dei vasi sanguigni e permette di ridurre la quantità di sangue in eccesso presente nella zona facendo diminuire l’arrossamento e il gonfiore e di conseguenza il prurito.

Tuttavia esistono diversi metodi per alleviare il prurito indotto dalla puntura di una zanzara, alcuni dobbiamo dire anche abbastanza bizzarri, altri naturali e infine quelli acquistabili in farmacia.


Per alleviare il fastidio è consigliato acquistare stick e gel per punture di zanzare, facilmente reperibili in farmaci. Basta applicarli sul punto colpito dall’insetto per neutralizzare più velocemente la reazione istaminica che causa il prurito. Se preferisci metodi più naturali, o fai da te, puoi applicare un po’ di dentifricio, o in alternativa collutorio, strofinando leggermente una compressa di aspirina bagnata (se non sei allergico) o un panno inumidito con ammoniaca.
Tuttavia per alleviare il prurito da puntura di zanzara la prima cosa da fare è proprio quella di non grattare la zona colpita.
Lo sfregamento non fa altro che aumentare l’irritazione della pelle e potrebbe portare a infezioni se graffiamo troppo in profondità.


Alcuni consigliano inoltre l’uso dell’olio di enotera, un olio naturale conosciuto per le sue proprietà antiinfiammatorie. E’  sufficiente versare alcune gocce di quest’olio sulla parte colpita dalla puntura della zanzara e massaggiare per alcuni minuti con le dita per ottenere un sollievo dal prurito.

In caso di reazioni allergiche importanti si può ricorre a creme a base di cortisone, dopo aver comunque consultato un medico. I corticosteroidi contenuti nella crema infatti contrastano l’effetto delle istamine e contribuiscono a ridurre il gonfiore e ad alleviare al prurito provocato dalla puntura di zanzara.

Ultima domanda...

 

E se volessi debellare del tutto le zanzare nel mio giardino, magari nella mia villa al mare o in montagna, esiste un rimedio?

Noi di Kill Bugs ditta professionale di disinfestazione a Palermo, possiamo risponderti con un si!
Ma è giusto sapere che un singolo intervento di disinfestazione contro le zanzare a Palermo, non è risolutivo, perchè saranno necessari diversi interventi e anche un corretto mantenimento degli ambienti in modo tale da rendere sfavorevole l'eventuale nuova infestazione da zanzare provenienti dall'esterno.
Molto brevemente facciamo un esempio, dopo la disinfestazione manteniamo in giardino uno stagno d'acqua, quello ad esempio sarà un facile riparo e nido per le zanzare provenienti dall'esterno dove deporre le proprie uova, nonostante la disinfestazione professionale da zanzare a Palermo.

Sperando di esserti stato d'aiuto in questa breve lettura ti invito a continuare a seguire il nostro sito e leggere tutti gli altri articoli in pubblicazione.

Ricordiamo infine che la ditta di sanificazione a Palermo Kill Bugs è azienda di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione che opera a Palermo da diversi anni, e daremo il massimo del supporto conoscitivo e applicativo a tutti coloro che desiderassero sanificare i propri ambienti, rendendoli cosi sterili dal Coronavirus come anche da batteri e altre tipologie di virus.
La nostra offerta di sanificazione da coronavirus a Palermo (covid-19) è rivolta a parchi gioco, ludoteche, negozi, centri commerciali, cliniche private, studi dentistici, studi medicina generale, palestre, lidi, bar, ristoranti, alberghi e più in generale a tutte quelle attività recettive di pubblico.
Oggi la ditta di sterilizzazione ambientale a Palermo Kill Bugs, garantisce la disinfezione, sterilizzazione e sanificazione da coronavirus a Palermo, batteri e altre tipologie di virus, grazie ad uno strumento di moderna concezione che grazie all'utilizzo dell'ozono riesce a sterilizzare fianco attraverso le trame dei tessuti o dei condotti di aereazione.
L'ozono garantisce dalla disinfezione e sanificazione da coronavirus
Rivolgiti a professionisti della disinfezione a Palermo.

Per maggiori informazioni contattaci subito

Commenti (0)

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto



   

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top