KIll Bugs loader
Foto post blog Kill Bugs
  • 24
  • apr

20

Sanificazione ambientale: perché è importante farla e in che cosa consiste

La sanificazione ambientale spesso viene confusa con il concetto più generico di pulizia.
Nella realtà non è affatto così!
Le due operazioni infatti possono essere contraddistinte e appartenere a categorie differenti di intevento.

La pulizia, come concetto generico, consiste precisamente nell’eliminazione delle sporco visibile, come macchie, aloni, polvere, rifiuti e cattivi odori. Per eseguire una corretta pulizia bisogna ricorrere a dei lavaggi o dei processi di detersione specifici, essenziali sia dal punto di vista igienico che estetico.
Diversamente, quando si parla di sanificazione si intente tutte quelle operazioni che includono non soltanto la pulizia, ma anche le operazioni di disinfezione e risciacquo.

Sanificazione ambienti pubblici e privati a Palermo, in che cosa consiste?

Partiamo dal presupposto che la disinfezione fai da te, con prodotti disinfettanti comuni è utile per distruggere i microrganismi patogeni, ma non sempre questo procedimento ne garantisce l’eliminazione completa, poiché molti batteri, germi o virus sono difficili da eliminare nonostante l’utilizzo dei disinfettanti.
Per questo motivo un servizio di disinfezione ambientale a Palermo è suggerito quando invece si vogliono eliminare la quasi totalità di virus e batteri dall'ambiente frequentato.
La sanificazione ambientale inoltre potrebbe comprendere anche un servizio di disinfestazione, azione necessaria per tenere lontani i parassiti e le specie infestanti che a loro volta possono essere portatori di altri virus e batteri.

Quando è opportuno ricorrere alle sanificazioni ambientali rivolgendosi a imprese specializzate?
Anche qui è corretto fare una premessa, il processo di sanificazione ambientale non deve essere considerato come una pratica straordinaria, in quanto la corretta e periodica sanificazione di alcuni ambienti come scuole, luoghi di lavoro, ospedali, industrie del settore alimentare risultano essere in realtà degli interventi ordinari per garantire un ambiente protetto per chi lo frequenta.
Oggi questa pratica, a causa del Covid-19, sarà richiesta come supporto all'arresto della diffusione del virus da parte della totalità delle aziende.
Noi esperti ci troviamo quindi oggi a combattere ancora una volta una battaglia contro un nemico invisibile, capace di annidarsi nell'aria come sulle superfici, relativamente facile da distruggere finché non inizia ad ospitare un corpo umano.

Ora, a differenza della pulizia delle abitazioni private, per gli ambienti pubblici non è sufficiente una pulizia ordinaria, ma è indispensabile intervenire con i dovuti trattamenti igienizzanti e disinfestanti, in modo tale da evitare il pericolo della contaminazione. Tuttavia spesso optare soltanto per le sanificazioni ambientali non è abbastanza, poiché è opportuno ricorrere anche alla sterilizzazione, soprattutto in luoghi come cliniche, ospedali, industrie alimentari oppure nelle case di riposo per gli anziani.

La sterilizzazione consiste nell’eliminazione totale di spore e virus e di qualsiasi altro tipo di batterio.
La minima presenza di batteri annulla definitivamente il concetto di sterilità, pertanto si tratta di un’operazione in grado di garantire il massimo della sicurezza.

A tal proposito occorre tener presente che le sanificazioni ambientali sono caratterizzate da varie fasi:
la prima consiste nella pulizia necessaria per la rimozione dello sporco visibile, attraverso l’uso di prodotti detergenti e specifici per ogni tipo di materiale.
Ad esempio con i detergenti acidi che aiutano a combattere lo sporco secco, come la ruggine e il calcare, mentre i detergenti alcalini vengono usati per sciogliere il grasso dalle superfici. In altri casi, onde evitare di danneggiare le superfici delicate, è necessario utilizzare dei prodotti neutri che vengono comunemente impiegati durante la pulizia dei pavimenti.

Con la disinfezione invece vengono applicati dei detergenti ad azione disinfettante, che nella maggior parte dei casi sono prodotti chimici realizzati appositamente per combattere la presenza dei batteri o virus sulle superfici.
Tuttavia nella lotta contro il covid-19 (comunemente detto coronavirus) la disinfezione ed igenizzazione delle superfici non può bastare, visto che dagli ultimi studi il virus covid-19 potrebbe restare attivo nell'aria fino a 13 ore.
Per questo motivo noi di Kill Bugs, esperti in sanificazione e disinfezione ambientale a Palermo abbiamo acquistato un macchinario innovativo, in grado, grazie all'azione potenziata dell'ozono, di sanificare l'ambiente nella sua totalità, dalle superfici alla stessa aria presente nel locale.
Nello specifico parliamo di sanificazione e sterilizzazione dell'aria e delle superfici con trattamento Ozono EKOXY3-50
Il trattamento dell'aria con EKOXY3-50 infatti rappresenta un importante traguardo, capace di assicurare diverse applicazioni, che possono andare dalla semplice deodorizzazione, alla completa sterilizzazione degli ambienti.

Sanificazione da coronavirus a Palermo

Le sanificazioni ambientali possono dunque essere eseguite mediante varie tecniche, tuttavia è importante che tale attività venga svolta in modo regolare e costante, per evitare il rischio di nuovi focolai infettivi causati da nuovi ingressi dall'esterno.
Prerogativa di qualsiasi ambiente pubblico, i nuovi ingressi da parte di persone che si alternano nel locale protebbe facilmente portare nuovamente virus e batteri all'interno del locale precedentemente sterilizzato, rendendo difatto inutile o quasi il trattamento di sanificazione precedente, da qui l'importanza di un trattamento periodico e continuativo in grado di assicurare la continua sterilità dell'ambiente.
Interventi regolari di pulizia e sanificazione, garantiranno cosi la sicurezza del personale aziendale nonché del pubblico che ospita il locale in modo costante assicurardo loro la totale igienicità.
Anche se sarà fondamentale, per aiutare la diminuzione dell'arrivo di nuovi casi di covid-19, utilizzare dei dpi (dispositivi di protezione individuale) come mascherine e guanti, in particolar modo parliamo delle mascherine dove anche in questo argomento è giusto fare chiarezza e noi l'abbiamo trattato nel precedente articolo sulla differenziazione delle mascherine nelle loro diverse tipologie.

Da i dati appresi in questi giorni ci sentiamo di sottolineare l'importanza di questo tipo di trattamenti sanificanti soprattutto laddove i locali siano abitati da persone identificate come "fasce deboli", stiamo parlando in particolar modo di anziani, immunodepressi o comunque soggetti affetti da patologie pregresse importanti, pertanto ci rivolgiamo a strutture come case di riposo, case per anziani, cliniche private, come anche ad ospedali, centri di dialisi, centri di donazione del sangue etc.

Andiamo ad analizzare l'aspetto economico
Le autorità, fra le 13 misure per contenere e contrastare la diffusione del Covid-19 (Coronavirus, Sars Cov-2) negli ambienti di lavoro, hanno individuato la sanificazione periodica dei locali.
Tuttavia questo tipo di intervento ha un costo che spesso le aziende non erano abituate a sopportare, a maggior ragione oggi in assenza di liquidità.
Nel Decreto Cura Italia cosi hanno previsto un Credito d'imposta per i trattamenti di sanificazione.
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.

Kill Bugs, azienda di sanificazione ambientale a Palermo, effettua il servizio di sanificazione di abitazioni private, uffici e negozi nel pieno rispetto delle Decreto Cura Italia.
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno a un’impresa specializzata in sanificazione degli ambienti a Palermo!

 

Noi di Kill Bugs azienda di disinfezione a Palermo, daremo il massimo del supporto a tutti coloro che desiderassero sanificare i propri ambienti, rendendoli cosi sterili dal Coronavirus come anche da batteri e altre tipologie di virus.
Oggi la ditta di sterilizzazione ambientale a Palermo Kill Bugs, garantisce la disinfezione, sterilizzazione e sanificazione da coronavirus, batteri e altre tipologie di virus, grazie ad uno strumento di moderna concezione che grazie all'utilizzo dell'ozono riesce a sterilizzare fianco attraverso le trame dei tessuti o dei condotti di aereazione.
L'ozono garantisce dalla disinfezione e sanificazione da coronavirus
Rivolgiti a professionisti della disinfezione a Palermo.


Per maggiori informazioni contattaci subito

Commenti (0)

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto



   

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top