KIll Bugs loader
Foto post blog Kill Bugs
  • 19
  • dic

18

Le differenze tra il ratto e il topo

Quante volte ti sei chiesto se i ratti e i topi sono uguali? La risposta è no! I ratti e i topi pur essendo della stessa specie in quanto mammiferi roditori, non sono uguali, forse la loro forma nell'insieme può portarci in confusione, ma esistono diversi tipi di ratti e diversi tipi di topo, ognuno di loro con diverse peculiarità.

Allora qual'è la differenza tra un ratto e un topo?

Ci sono tre specie di topo e ratto dannose per case e aziende a Palermo, a causa della loro capacità di adattarsi all'ambiente umano.
Questi sono:

  • Topolino (Mus domesticus).
  • Ratto nero (Rattus rattus, chiamato anche ratto dei tetti o ratto delle navi)
  • Ratto grigio (Rattus norvegicus, chiamato anche ratto comune o Norvegico)

Spesso questi roditori vengono confusi tra di loro, ma è bene sapere qual è la differenza tra topi e ratti per conoscerne le abitudini e individuare il modo migliore per eliminarli. È bene tenere presente che il colore non è un valido elemento da tenere in considerazione per valutare la differenza tra topi e ratti. Gli escrementi al contrario sono una utile traccia distintiva: gli escrementi dei ratti raggiungono una lunghezza di circa 20 mm, gli escrementi dei topi invece sono più piccoli e si aggirano attorno ai 3-6 mm.

 

differenza tra topi e ratti a Palermo
 

Il Topo domestico (Mus domesticus)
Il Topo domestico è piccolo, da adulto pesa circa 20 gr. E’ curioso e indaga tutto quello che incontra; dentro le case ha un raggio di azione di qualche stanza.
I topolini, o topi domestici, contano varie sottospecie che sono comuni e sono ormai ritenute specie separate, ma sono praticamente indistinguibili tra loro.
Al di là delle differenze più evidenti (dimensione e abitudini), tra topi domestici e ratti, c’è la comune presenza di una caratteristica coppia di incisivi nella mascella superiore, di gambe corte e di una lunga coda.
Topolini o topi domestici (Mus domesticus) sono i più diffusi e di conseguenza quelli che provocano la maggior quantità di danni.
Si distinguono in campagnolo, selvatico o topo comune. I topi si distinguono dai ratti soprattutto per le loro dimensioni più piccole. Gli individui selvatici vivono anche nei dintorni delle case rurali e di periferia. Approfittano di ogni genere alimentare, consumando oltretutto semi o bacche che trovano ai margini del giardino o nei cespugli.
I topi domestici vivono anche in città, capita di scovare un nido dentro una scatola lasciata in cantina, negli interstizi dei muri e in ogni altro posto che riescono a sfruttare favoriti delle loro piccole dimensioni.

 

 

differenza tra topi e ratti a Palermo
 

Il Ratto dei tetti (Rattus rattus)
Il Ratto dei tetti è un animale che può misurare più di 30 cm. E’ agile e flessuoso. Essendo un ottimo scalatore sfrutta l’ambiente in modo tridimensionale. A volte capita di vederne uno in equilibrio su un filo teso a mezz’aria.
Può costruire i nidi sugli alberi di un bosco che contorna la casa oppure, su quelli del giardino. Negli edifici si insedia soprattutto nelle parti alte. Frequenta: i tetti, le soffitte, i balconi, le pergole; e ai primi freddi o ricercando il cibo, ogni tanto penetra dentro le case. Si nutre di cereali, di frutti freschi, ma anche di ogni tipo di rifiuto alimentare.

 

 

differenza tra topi e ratti a Palermo
 

Il Ratto grigio (Rattus norvegicus)
Il ratto grigio è più grande del Ratto dei tetti, e ha un aspetto corpacciuto. Come conseguenza di una corporatura più robusta nei movimenti è impacciato e si arrampica con qualche difficoltà. E’ un abile scavatore di gallerie sotterranee che sterra per rifugiarsi e costruire il nido. Nuota anche per lunghi tratti.
Il ratto grigio, ratto di fogna, detto anche pantegana a Palermo, si distingue dal Rattus rattus (ratto nero, ratto dei tetti) anche per le dimensioni più grosse del corpo, dal muso meno appuntito, dalle orecchie più piccole e dalla coda più corta del corpo.
Nelle periferie vive sulle sponde dei corsi d’acqua, nelle scarpate con vegetazione e nelle discariche. In città risiede nei parchi, negli scarichi e nelle fogne. Il Ratto delle chiaviche frequenta le parti basse degli edifici. E’ un animale che mangia di tutto: semi, frutti, radici di piante, rifiuti urbani, ecc.

 


 

differenza tra topi e ratti a Palermo
 

Dove vivono i topi e i ratti?

I ratti grigi in genere vivono a terra e nelle tane. Di solito sono avvistati negli edifici, nei sistemi fognari e all'aperto. Le loro tane possono causare danni estesi alle fognature. Il ratto grigio tende a camminare sui cuscinetti delle zampe e le superfici che percorre mostrano macchie continue della pelliccia oleosa.

Dove vivono i ratti neri?

I ratti neri sono diffusi nelle aree portuali (da qui il nome "ratto delle navi"), in aree agricole su alberi da frutta, e nei sottotetti nei paesi temperati. Sono agili e buoni scalatori, nidificando in posizioni elevate. I ratti neri tendono a camminare sulle dita dei piedi e le superfici sulle quali camminano mostrano strisce separate.

Dove vivono i topi?

I topi di solito vivono a terra e nidificano nelle tane, ma sono agili e possono arrampicarsi. Nelle infestazioni pesanti, il grasso del corpo unito a sporco e urina può ammucchiarsi in piccoli depositi. Questi possono rimanere per un lungo periodo, quindi non indicano necessariamente un'infestazione attuale. Un topo ha ovviamente un'impronta più piccola di un ratto.
 

Preoccupato per i ratti a Palermo?
Hai un'infestazione a Palermo di roditori e vuoi aiuto per eliminarli? Scrivici subito
Il servizio di gestione e controllo dei roditori effettuato da Kill Bugs a Palermo riguarda il Topo domestico (Mus domesticus), il Ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus) e il Ratto dei tetti (Rattus rattus).
 

Commenti (1)

Sabrina

Sabrina

13  Gen, 2019  Reply

Odio i topi e sovente nella mia casa di campagna a Carini ne vedo diversi camminare lungo il muro di cinta, devo preoccuparmi?


Moderatore Blog Kill Bugs

Kill Bugs

13 Gen, 2019

Cara Sabrina, sicuramente non ci sarÓ alcun problema e non deve preoccuparsi particolarmente, la invito tuttavia ad osservare gli ambienti domestici da feci di topo. In questo caso sarebbe meglio contattare un disinfestatore esperto. Siamo a sua disposizione.

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto



   

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top